Fotoriproduzioni

Fotoriproduzioni

La Biblioteca Diocesana di Montevergine garantisce il servizio di fotoriproduzioni interno con costi che saranno stabiliti di volta in volta, sulla base della richiesta degli utenti.

Tuttavia in base alla normativa vigente e in particolare l’art. 1 comma 171 della legge n. 124 del 4 agosto 2017 che modifica l’art. 108 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio di cui al D. L. n. 42 del 22 gennaio 2004 e successive modificazioni, a decorrere dalla data del 1° settembre 2017, sono libere le riproduzioni di beni bibliografici per le sole attività di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale, svolte senza scopo di lucro.

La libera riproduzione si attua ESCLUSIVAMENTE nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni) e con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene, né l’esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né, all’interno degli istituti della cultura, l’uso di stativi o treppiedi. È altresì libera la divulgazione con qualsiasi mezzo delle immagini di beni culturali, legittimamente acquisite, in modo da non poter essere ulteriormente riprodotte a scopo di lucro.

La riproduzione delle Tesi di laurea e di Dottorato di ricerca può essere autorizzata esclusivamente su richiesta scritta con allegata autorizzazione e fotocopia del documento d’identità dell’autore dell’opera, nei casi in cui lo stesso autore non abbia già espresso la volontà di NON consentire la riproduzione della tesi con sua esplicita dichiarazione sottoscritta.